Home > Varie > Firma digitale in Europa nel 2011

Firma digitale in Europa nel 2011

L’Unione Europea nel suo arduo tentativo di potenziare un’Europa più moderna ha incluso la firma digitale come uno dei suoi obiettivi per far diventare l’Unione non solo più moderna ma anche più digitale. Per far ciò sono necessarie certe garanzie che richiedono un importante investimento in sicurezza.

La firma digitale è uno degli elementi principali per garantire l’autentificazione dei documenti legali e comunitari, per cui dal 1999 è stato creato un framework legale per la regolazione e utilizzo dei sistemi di e-Signature in Europa.

Tra il 1999 e il 2004 sono stati portati avanti tanti progressi significativi che si sono materializzati in un framework europeo di standardizzazione, che includeva l’European Electronic Signature Standardisation Initiative e altri 30 pre-standard che apportavano un’idea di quelli che sarebbero i requisiti richiesti ai sistemi di firma digitale.

Da questa data si sono state anche accettate normative comuni sulla protezione di dati e la interoperabilità, ma mancava ancora tanto per arrivare al quadro comune per cui nel 2008 è stato creato il Piano di Azione su la Firma Elettronica e la Identificazione Elettronica (e-signature & eID Action Plan 2009-2010).

Questo piano ha incluso pratiche comuni di supervisione di meccanismi di certificazione elettronica e guide per gli utenti, tra tanti altri progressi. Si deve anche segnalare l’importanza dell’elaborazione di una lista di prodotti certificati e affidabili per ogni Paese conosciuta come Trusted List.

Ancora non è stato stabilito un conteggio dei numeri di documenti nazionali elettronici che ci sono in Europa né quante firme elettroniche autorizzate ci sono, ma si sa che l’incremento dell’uso dei servizi di tramiti nelle Amministrazioni Pubblici e nell’e-commerce non fanno altro che aumentare costantemente.

Eurostat

Scopri di più sulla gestione documentale

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 1 maggio 2011 alle 2:58 AM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: