“A”

Termini della gestione documentale con A

Aggregation: la gestione dell’ECM (Enterprise Content Managment) o contenuto aziendale contiene le strategie, metodi e strumenti usati per la cattura, gestione, immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei documenti riguardanti processi aziendali. L’aggregazione consiste nella combinazione di documenti che provengono da diverse applicazioni per unificare i dati e trasmetterli come una struttura unificata e con lo stesso formato.

Alfresco: Alfresco rappresenta la più importante alternativa open source per la gestione del contenuto aziendale. Il modello open source consente ad Alfresco di utilizzare le migliori tecnologie e contributi dalla comunità open source per produrre software di qualità superiore più rapidamente e ad un costo molto più contenuto. L’obiettivo non è solo fornire un’offerta open source, ma superare soluzioni già esistenti sul mercato quali Documentum o Microsoft® SharePoint® in termini di caratteristiche, funzionalità e vantaggi per la comunità degli utenti.

API (Application Programming Interface): sono il gruppo di funzioni e procedure che offre una biblioteca per essere utilizzata attraverso un altro software. Permettono di integrare applicazioni per condividerne i contenuti. Ad esempio, se utilizziamo nella nostra pagina web l’API di Youtube, possiamo disporre di funzionalità  come se si trattasse di una galleria video personalizzata che prende i dati da Youtube senza la necessità di creare un sistema proprio per la gestione dei video.

Archivio: insieme di documenti creati da persone fisiche o giuridiche nella loro attività con la finalità di essere utilizzati per l’investigazione, cultura, informazione e la gestione amministrativa.

ARM (Archives and Records Management): permette a un’azienda di definire il ciclo di vita di un pezzo d’informazione o documento.

ASCII (American Standard Code for Information Interchange): è un codice basato sull’alfabeto latino che viene utilizzato da molte lingue occidentali. Dobbiamo ricordare che i computer non leggono lettere come gli umani, questo codice trasforma le lettere in numeri che possono essere capiti dalla macchina.

Atom: è un’alternativa agli RSS sviluppata dal XML, permette la distribuzione di contenuti e notizie di siti web e può contenere informazioni più complesse e consistenti che questi.

Autenticacion SSO: Single sign-on (SSO) è un processo di autentificazione che abilita l’utente ad accedere a vari sistemi con un unico formulario d’identificazione.

Autotagging o etichettato automatico: permette il raggruppamento di documenti attraverso etichette senza l’intervento dell’utente.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 21 aprile 2011 alle 11:58 PM

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: